
Whistleblowing
ZANI provvederà a stabilire i seguenti canali comunicazione attraverso i quali i soggetti interessati potranno rivolgere per iscritto le proprie segnalazioni in merito alla violazione o sospetto di violazione del Codice Etico e di Comportamento e di irregolarità o violazioni di legge.
In particolare, si rendono disponibili sul sito aziendale i seguenti Canali Segnalativi
a) Interni
- L’account dell’OdV dove far pervenire le eventuali segnalazioni: codice.etico@idraulicazani.com
- Lettera Raccomandata A/R indirizzata a Zani SRL Via La Viazzola,5 25020 MILZANO BS all’attenzione del CdA, che in questa fase svolge anche il ruolo di Organismo di Vigilanza 231, ai sensi dell’art.6 comma 4 del D.Lgs.231/01 e smi.
b) Esterni
Portale ANAC Autorità Nazionale Anti-corruzione sezione specifica per le segnalazioni di Whistleblowing
Ai soggetti segnalanti viene garantita la riservatezza e il rispetto rigoroso e la loro tutela, secondo quanto indicato dalla L.179/17 e dal D.Lgs.23/2024 che disciplinano gli obblighi di Whistlerblowing.
L’Organismo di Vigilanza preposto provvederà a un’analisi della segnalazione ed agirà secondo legge e in modo tale da tutelare il soggetto contro qualsiasi tipo di ritorsione e nel rispetto della Privacy.
In caso di accertata violazione, l’Organismo di Vigilanza potrà proporre la definizione dei provvedimenti da adottare secondo le normative in vigore e secondo il sistema disciplinare e sanzionatorio adottato ZANI.